IMG_0635r

39° Campionato Bancari e Assicurativi di mezza maratona e 10 km

Scritto da Massimo Spreafico

IMG_0635r

La squadra maschile del Cral BPB atletica si aggiudica per il secondo anno consecutivo il campionato bancari di mezza maratona, svoltosi lo scorso 29 settembre in occasione della prima edizione della io21zero97, gara sulla distanza che parte da Breno ed arriva Darfo Boario Terme e che prevede anche un percorso da 10 km con partenza e arrivo sempre da Darfo.

Il ritrovo per gli atleti del cral BPB è fissato all’alba in via Calvi. il tempo a quest’ora non promette niente di buono, una violenta pioggia con forti raffiche di vento si scatena sulla 

2013-09-29-1240rcittà, tanto che la frase ricorrente per i partecipanti è “Se è così oggi non corro!”. Mentre si viaggia verso la Val Camonica la pioggia continua a cadere anche se con meno intensità. Sul pullman vengono distribuite le nuove divise della squadra rosse fiammeggianti che gli atleti indosseranno durante la gara. Sono in totale 15 atleti BPB iscritti alla mezza maratona e 7 per la 10km. Sosta a Darfo per prendere i Pettorali che il prezioso Giovanni Grazioli ha ritirato il giorno prima e si arriva a Breno quando la pioggia cessa del tutto e gli atleti si possono schierare sulla linea di partenza per l’orario previsto.

 

Il percorso è molto affascinante e percorre la Valle Camonica seguendo in prevalenza il corso del fiume Oglio con un planimetria tutta in leggera discesa anche se non mancano piccoli ‘strappettini’ in salita lungo la ciclabile che compone la maggior parte del tracciato. Si attraversano i comuni di Losine, Cividate Camuno, Esine, Piancogno e l’arrivo è il giro di pista dello stadio di Darfo, dove i partecipanti hanno a disposizione un buon ristoro, un’efficiente riconsegna delle borse e gli spaziosi spogliatoi delle piscine.

Per il Cral BPB come detto il successo della squadra maschile, i tempi sommati dai primi 2013-09-29-1248rcinque classificati fanno 6h40’ contro le 7h01’ di Unicredit e 7h04’ del Credito Valtellinese. Nella classifica individuale spiccano il secondo posto di Luca Carrara e la terza piazza per Thomas Capponi. Piazzamento al settimo posto per la squadra maschile bella 10km con 3h56’.

Decisamente promossa questa prima edizione della io21zero97 per ambiente e l’ottima organizzazione alla quale hanno attivamente partecipato i nostri colleghi di Banca Valle Camonica, oltre 1000 partecipanti per le due distanze sono sicuramente un ottimo inizio, considerato la concomitanza con altre gare importanti come la mezza maratona di Bergamo, e può lasciar sperare ad ampi margini di crescita.

Da promuovere a pieni voti anche la stagione 2013 per il Cral BPB, che aggiunge questo trofeo a quello della maratona. Aspettiamo ora il calendario 2014 per inseguire nuovi importanti successi.

IMG_0637r