Calendario Eventi

<< Febbraio 2012 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3
  6  7  9101112
1314151617
    
Campionato Bancari di Maratona 2011 PDF Stampa E-mail
Atletica
Scritto da Crippa Gian Battista   
Giovedì 17 Novembre 2011 11:11

100_0305

Non poteva concludersi meglio la stagione per la sezione Atletica. Al campionato Bancari e Assicurativi di maratona il Cral BPB conquista il primo posto assoluto con ampio margine di vantaggio sulle rivali. Ben 18 nostri atleti hanno preso parte alla gara, la cui classifica finale si ottiene sommando le prestazioni dei migliori quattro atleti maschi e della prima atleta donna. Il tempo totale dei migliori 5 atleti BPB è stato di 15 ore 2 minuti 40 secondi, staccando di oltre un’ora Fondiaria SAI (16h11’16”) e MPS (16h18’06”) e via via tutte le altre squadre in gara.

Il campionato si è svolto domenica 13 novembre nell’ambito della XXV edizione della Turin Marathon. Un’organizzazione impeccabile, belle giornate e una grande accoglienza da parte della città di Torino, hanno fatto da sfondo alla due giorni che i nostri atleti hanno trascorso nel capoluogo piemontese, gustando le bellezze architettoniche e visitando i musei che la città offre.

 

Il percorso della maratona, con partenza e arrivo nella centrale piazza Castello, si snoda per i primi chilometri nelle via centrali per poi uscire dal centro e attraversare i paesi dell’interland come Nichelino, Orbassano, Rivoli, dove una lieve ma impegnativa e costante salita di 4 km ha messo a dura prova la resistenza dei partecipanti, per poi arrivare a Collegno e immettersi nel lunghissimo corso Francia che riporta gli atleti verso il centro città. Il percorso totalmente chiuso al traffico e l’organizzazione hanno fatto il resto per una manifestazione completamente riuscita che, oltre al campionato Bancari, quest’anno era anche valevole per il titolo Assoluti Italiani.

Da segnalare per il Cral BPB, oltre al grande risultato di squadra, anche gli ottimi 100_0285piazzamenti dei singoli nella diverse categorie, primo posto nelle categorie TM (Thomas Capponi),  MM30 (Fabio Polloni) ,  MM45 (Fabrizio Ambrosini) e MM70 (Adriano Secomandi) e il secondo posto nelle categorie MM50 (Mario Pirotta) e MF35 (Maria Corsini).

Si chiude un anno sicuramente positivo per la Sezione Atletica, numerosi i trofei conquistati nelle diverse discipline. E il 2012 non dovrà essere da meno, visto che il Cral BPB avrà l’onere e l’onore di organizzare la prima gara del nuovo anno, ovvero i campionati bancari di corsa campestre che si terranno il prossimo mese di febbraio presso il centro Volo a vela di Valbrembo (Bg).

S.M.

100_0291   100_0284   100_0288   100_0289