Milano Marittima: Torneo di Calcio 2019

9ª EDIZIONE DEL TROFEO DI CALCIO UBI BANCA 2019

MILANO MARITTIMA  6/7 SETTEMBRE

 

Il Torneo di Calcio quest’anno si è svolto come  nonostante tutto con il bel tempo,  purtroppo con l’eccezione delle prime due partite giocate contro  UBI Leasing (persa per 1 a 0) e la seconda (vinta per 1 a 0) contro  Mat Toscana/Umbria/Lazio. Dopo la prima fase di qualificazione  è uscito un sole cocente,  mentre la nostra squadra ha quindi giocato al fresco.

Le squadre iscritte erano  8, ovvero M.A.T. Bergamo e Lombardia Ovest, M.A.T. Nord Ovest, M.A.T Milano /Emilia Romagna, M.A.T. Toscana/ Umbria/Lazio, M.A.T. Sud,  M.A.T. Marche/ Abruzzo,  Ubi Leasing e Cargeas. La formula prevedeva due gironi da 4, ma purtroppo a causa di alcuni problemi la squadra MAT Marche/Abruzzo non ha potuto partecipare alla manifestazione, e quindi si sono sorteggiati due gironi, uno da 4 e uno da 3, giocando il girone all’Italiana.

Tutte le partite si sono giocate  con due tempi di 20 minuti. Al termine della prima fase , le due prime squadre di ciascun girone si sono qualificate  per le semifinali, mentre le tre squadre non qualificate si sono affrontate in un triangolare  per determinare le posizioni dalla 5^ alla 7^.

Le quattro squadre  delle semifinali si sono così affrontate: Mat Bg e Lomb. Ovest contro  Mat Nordovest,  terminata con il risultato parità di 1 a 1. Si è quindi dovuto ricorrere ai calci di rigore, terminati con la vittoria  della Mat Nord Ovest  su Mat Bg e Lombardia Ovest per 6 a 5.

L’altra semifinale ha visto prevalere  Mat Sud per 3 a 0 contro Ubi Leasing

La finale di consolazione per il terzo posto è stata vinta dalla Mat Bergamo e Lombardia Ovest per 5 a 4 contro Ubi Leasing dopo i calci di rigore. I tempi regolamentari dell’incontro erano terminati sullo 0 a 0.

Pure la finalissima  – che è stata estremamente equilibrata ed avvincente – è terminata con il risultato di 0 a 0. Anche in questo caso pertanto,  per determinare il vincitore del Trofeo,  si è dovuti ricorrere ai calci di rigore , autentica costante della manifestazione, in cui ha regnato l’equilibrio tra le diverse squadre partecipanti. La lotteria dei tiri dagli 11 metri ha visto prevalere Mat Sud contro Mat Nord Ovest per 6 a 5.

Dopo aver partecipato a tutte le edizioni del Torneo (iniziato nel 2011) la squadra M.A.T.SUD  si è aggiudicata il   meritatissimo Trofeo;  nelle precedenti edizioni aveva sempre sfiorato l’obiettivo più prestigioso, salendo sempre sul podio.

Va comunque rimarcato che tutte le formazioni iscritte alla competizione hanno dato il massimo in ogni fase del Torneo, rendendo la manifestazione riuscita ed interessante. Purtroppo il torneo ha un solo vincitore, ma moralmente hanno vinto tutti!

Per dovere di cronaca, la classifica finale è stata la seguente:

1° M.A.T. SUD  

2° M.A.T. NORD OVEST

3° M.A.T. BERGAMO E LOMBARDIA OVEST

4° UBI LEASING

5° CARGEAS

6° M.A.T. TOSCANA/UMBRIA/LAZIO

7° M.A.T. MILANO E EMILIA ROMAGNA

La serata delle premiazioni si è svolta  sabato 7 settembre  presso la Casa al Mare BPB, rallegrata anche da una coppia di bravissimi cantanti. Si è iniziato con un buffet aperitivo e continuato in bellezza con una cena eccezionale curata dallo chef Alberto. Al termine della cena  si sono svolte le premiazioni con la presenza del Sig. Andrea Perusin (Direttore M.A.T.Nordovest), del Sig. Alfredo Gambardella (Presidente del Cral BPB) e della Signora Roberta Farinotti (Responsabile di Risorse Umane  di Ubiss).

Gianangelo Mangili