Barcolana 2018

50° BARCOLANA – Golfo di Trieste – 14/10/2018

 

Per il 2° anno consecutivo, il Cral Banca Popolare di Bergamo – Sezione Vela ha partecipato alla Barcolana, quest’anno alla sua 50esima edizione.

 L’equipaggio era composto da 10 colleghi : Francesco Crippa (skipper), Donatella Goffi, Milena Arnoldi, Gianluca Malaccari, Fausto Bertazzoni, Filippo Nicora, Giorgio Invernizzi, Paolo Bonelli, Andrea De Mori e Roberto Benedetti.

 Quest’anno record assoluto di adesioni. Sono risultate iscritte n. 2689 barche a vela, con quest’ultimo numero assegnato “ad honorem” alla nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”, ormeggiata al Molo Bersaglieri del porto di Trieste.

 Ottimo il risultato ottenuto. 253esimi assoluti su 2688; lo scorso anno 450esimi su 2101 barche iscritte.  La nostra barca, presa a nolo a Izola in Slovenia, era un Dufour44 (13,5 mt circa dell’anno 2006) non era da competizione, tuttavia noi siamo stati bravi a metterla a punto ed a condurla al meglio delle sue e nostre possibilità.

Allo Zero (start), preceduto dall’emozionante passaggio delle Frecce Tricolori, l’attenzione e la tensione sono salite alle stelle, sia per l’elevato numero di partecipanti che per i ridotti spazi di manovra; quasi da “barca-scontro”. La voglia di ottenere una buona posizione in classifica e migliorare il risultato dell scorso anno ci ha accompagnato per tutte le due e poco più ore di regata.

 La nostra bravura ci ha permesso di giungere al traguardo senza danni e soprattutto con la grande soddisfazione di avere ottenuto un piazzamento straordinario in classifica generale.

Per chi lo desiderasse, e lo consiglio, sul sito del Cral Bpb – Sezione Vela sarà possibile visionare alcune fotografie scattate durante gli allenamenti e durante la regata.

 Un grosso grazie a tutto l’equipaggio e al Cral BPB con la speranza che ci sia data l’opportunità di riprovarci alla 51esima edizione.

Buon vento a tutti, velisti e non.

Roberto Benedetti.