Week end Bagnoli e Caserta

La sezione territoriale di Roma ha avuto il piacere di organizzare un bel week end tra Bagnoli,sede della città della scienza e Caserta, ricca di storia dei Borboni tra la Reggia e il seteria di San Leucio.

Siamo rimasti stupiti nello scoprire la città della scienza a Bagnoli, dove una fabbrica di acciaio dismessa, è stata trasformata in una laboratorio itinerante, dove in diverse padiglioni della struttura, si possono ammirare esperimenti scientifici che hanno attirato l’attenzione e la curiosità di grandi e piccoli. Molto suggestivo è stato vedere il planisfero più grande d’Italia dove abbiamo potuto vedere uno spettacolo tridimensionale in viaggio nello spazio.

La seteria di San Leucio a Caserta, attraverso una visita guidata, ci ha permesso di fare un salto indietro nella storia. Una seteria ancora in funzione con macchine industriali dell’800, dove il re Ferdinando, è riuscito ai suoi dipendenti a far conciliare lavoro e casa. Tutti i dipendenti erano dotati di casa, vestiario, spazi ricreativi e le donne avevano pari diritti e salari rispetto agli uomini. Questo welfare all’avanguardia riusciva a creare una produttività e redditività del sito che faceva invidia e gola in tutta Europa.

Non potevano mancare le qualità culinarie del luogo.

Grazie a tutti per la compagnia.

Arrivederci alla prossima iniziativa