Società Cattolica di Assicurazione – Nuova Polizza Rimborso Spese Mediche n. 000797/30/000003 a favore del personale in quiescenza e dei famigliari

Come noto, a partire dall’ 01/01/2018 la Cassa di Assistenza Interaziendale Gestione Cargeas Assicurazioni ha stipulato, per il biennio 2018-19, il contratto di polizza in oggetto con la Società Cattolica di Assicurazione, la quale, per gli aspetti amministrativi/liquidativi, si avvale della collaborazione di MyAssistance Srl, azienda attiva nel settore dei servizi sanitari e operante già nel Gruppo.

Il cambio di compagnia assicurativa perfezionatosi a fine 2017 (prima Cargeas e ora Cattolica) e di service amministrativo (da Previmedical a MyAssistance) rientra nel processo di razionalizzazione dei piani sanitari presenti nel gruppo UBI che ha visto necessariamente convergere, in un’unica polizza sanitaria assicurativa di Gruppo, quelle precedentemente in essere presso le singole banche rete, che nel 2017 sono confluite in UBI Banca. Ciò ha reso necessari, tenuto conto dell’entità della popolazione interessata, importanti interventi organizzativi (riedizione di un nuovo testo di polizza, attivazione di un’unica anagrafe dei beneficiari, realizzazione di una nuova piattaforma informatica, revisione dei flussi telematici con la nuova Compagnia Assicurativa ed il nuovo service amministrativo, ecc.). che hanno comportato, e possono comportare ancora, alcuni ritardi e difficoltà sia nella trasmissione delle informazioni (es. dati per la definizione delle anagrafiche dei nuclei famigliari) che nella liquidazione delle prestazioni relative alla fine del 2017 ed ai primi mesi del 2018, così come nella completa definizione delle strutture sanitarie da assumere in convenzione.

Ci scusiamo per l’involontario disagio arrecato ed assicuriamo che stiamo operando attivamente per consentire un pieno recupero della situazione ed un allineamento delle liquidazioni e delle convenzioni, contando di normalizzare il tutto già dal prossimo mese di aprile.

Per quanto concerne la copertura sanitaria in oggetto, Le confermiamo la Sua facoltà di aderire alla copertura sanitaria in oggetto con decorrenza 01.01.2018 mediante il versamento da parte Sua di un premio annuo così determinato:

  • € 400 per le ex Aree Professionali (€ 200 per i coniugi superstiti a condizione che siano titolari della sola pensione di reversibilità)
  • € 600 per gli ex Quadri Direttivi (€ 300 per i coniugi superstiti a condizione che siano titolari della sola pensione di reversibilità)
  • € 800 per gli ex Dirigenti (€ 400 per i coniugi superstiti a condizione che siano titolari della sola pensione di reversibilità)
  • € 200 per ogni famigliare assicurato, nonché per il coniuge fiscalmente non a carico.

Allo scopo di perfezionare la Sua adesione alla copertura sanitaria in argomento, abbiamo predisposto un apposito modulo di autorizzazione all’addebito in c/c del premio assicurativo (cfr. allegato n. 2) che dovrà essere utilizzato per comunicare, tra l’altro, l’eventuale revoca della copertura (per sé e/o per i familiari), le corrette coordinate bancarie del c/c di addebito, nonché la variazioni eventualmente intervenute nella composizione del nucleo familiare. L’addebito verrà di norma contabilizzato, per il 50% del contributo, nel mese di maggio e per il restante 50% a ottobre di ogni anno di validità della copertura; il modulo, una volta compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato, anche per posta interna aziendale,  entro e non oltre il 30.04.2018 a UBI Banca – Funzione Welfare – Brescia.

Il mancato invio del modulo entro il termine indicato, comporta la decadenza dalla copertura sanitaria.

Per completezza d’informazione circa le condizioni generali di assicurazione, i nuovi livelli di contribuzione e quant’altro concerne le novità sopra citate, alleghiamo la seguente documentazione:

– allegato n.1: CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE (POLIZZA N. 000797/30/000003);

– allegato n.2: AUTORIZZAZIONE DI ADDEBITO IN C/C DEL PREMIO ASSICURATIVO E COMUNICAZIONI DELL’ASSICURATO

– allegato n.3: MODULO DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE SANITARIE;

– allegato n.4: MODULO DOMANDA DI RIMBORSO PER SPESE ODONTOIATRICHE;

– allegato n.5  MODULO RICHIESTA DI COPERTURA DIRETTA IN STRUTTURA CONVENZIONATA;

– allegato n.6: GUIDA OPERATIVA PER L’ASSISTITO.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Funzione Welfare all’indirizzo welfaredigruppo@ubibanca.it o ai numeri telefonici 030/2473049 – 030/2473496.


allegato-1-rsm-pensionati-ubi-banca-2018-pensionati-definitiva-per-spedizione
allegato-2-modello-adesione_revoca
allegato-3-mod-02-rimborso-assicurati-cattolica
allegato-4-mod-02-b-rimborso-assicurati-cattolica-odontoiatria
allegato-5-mod-01-copertura-diretta-assicurati-cattolica
allegato-6-presentazione-gestione-sinistri